Descrizione dell'itinerario

. Inserito in Itinerario Val Corpassa - Malga Pelsa

Da Listolade (q. 680 circa s.l.m.) Pannello 18 si consiglia di proseguire in automobile fino a Capanna Trieste (q. 1105 s.l.m.) Pannello19, in quanto nel primo tratto della Val Corpassa non vi sono particolarità geologiche importanti e percorrere l’intero itinerario a piedi richiederebbe di affrontare un dislivello impegnativo (1200 metri circa).

Raggiunta Capanna Trieste (Pannello 19) si può posteggiare nell’ampio parcheggio.

Per completare il percorso (andata e ritorno da Capanna Trieste) servono circa 5 ore.

Da Capanna Trieste si imbocca il sentiero CAI n. 555 lungo la strada privata della Mussaia, siamo sul percorso della mitica “Transcivetta”, gara di corsa in montagna a coppie che si svolge ogni anno, dal 1980, nel mese di luglio. 

La strada, dopo aver superato un ponticello, sale ripidamente attraverso il pendio sassoso boscato e poi attraversa una grande colata detritica attiva proveniente dai Giaroi del Palanzin. Di fronte, verso nord si scorge una cascatella, poi si attraversa il torrente su un ponticello e si raggiunge una zona molto ricca di acque. Dopo 20 minuti di cammino, si giunge quindi al Pannello 20.

Il cammino continua lungo la strada della Mussaia, salendo il panorama diventa sempre più ampio si giunge al Pannello 21, dove si può osservare il profilo di valle glaciale ad “U” della Val Corpassa con il versante sinistro occupato dall’enorme falda detritica sviluppata alla base della Moiazza e interessata da vistosi fenomeni di debris flow.

Proseguendo il cammino si raggiunge il Pian delle Taie (q. 1600 circa s.l.m.) da qui possiamo osservare nella sua interezza l’articolato skyline dei Cantoni di Pelsa. Attraversato il torrente proveniente dalla Val dei Cantoni si prosegue verso il Rifugio Vazzoler (q. 1713 m s.l.m., circa 1 ora e trenta minuti da Capanna Trieste).

Dal rifugio Vazzoler, Pannello22, si prende il sentiero CAI n. 560 che, uscito dal bosco, entra in un macereto di frana a grossi massi formatosi in seguito ad un crollo che nel 1917 ha interessato il fianco occidentale di Torre Venezia. Qui è ubicato il Pannello 23.

Dal pannello 23, si continua il percorso che sale ripido fra i massi di dolomia, al cospetto di Torre Venezia fino a quota 1800 circa, al tornante si lascia il sentiero CAI n. 560 e si imbocca la strada che conduce a Malga Pelsa aggirando il Col del Camp.

Il sito del Pannello 24, scenografico punto panoramico, è ubicato sul tornante dove si stacca la stradina che conduce a Case Favretti, a circa una mezz’ora a piedi dal Rifugio Vazzoler. Proseguendo per una decina di minuti si raggiunge la Malga Pelsa (Casera di Pelsa) (1829 m s.l.m.), ove è ubicato l’ultimo pannello (Pannello 25) dell’itinerario.

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE