Roccia dolomitica sul Karnischen Kamm

Inserito in Affioramenti

Roccia dolomitica sul Karnischen Kamm - l'affioramento alla fine della Winklertal

INFORMAZIONI DI BASE

ACCESSIBILITÀ: dall'esterno
COMUNE: Kartitsch
INDIRIZZO: n.d.
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.697385, 12.492998
PROVINCIA: Tirolo Orientale

INDICAZIONI: È possibile raggiungere l'affioramento vicino a Kartitsch prendendo l'autostrada del Brennero A22 (uscita Bressanone) o attraverso il Felbertauern arrivando da Kitzbühel. Tenere la strada verso Tassenbach, quindi svoltare verso Gailtal e seguire l'autostrada Gailtal (B111) fino al centro di Kartitsch. Dal centro, seguire le indicazioni fino al parcheggio vicino al campo sportivo. Da lì è una camminata di 45 minuti circa lungo la strada forestale che sale dolcemente e che arriva alla fine della Winklertal. All'incrocio, seguire le indicazioni che conducono attraverso la massicciata fino alle cascate; dopo altri 15 minuti di cammino si raggiunge l'affioramento.

DESCRIZIONE

Lo stupendo affioramento di rocce dolomitiche, formato 400 milioni di anni fa, si può osservare nelle vicinanze del villaggio alpino di Kartitsch nella Winklertal. Le rocce massicce fanno parte delle Alpi Carniche estendendosi sulla larghezza intera della Winklertal. L'estrazione della roccia bianca della dolomia non ha avuto alcun successo economico duraturo nel passato; per questo motivo, al giorno d'oggi, si possono sentire solo i suoni rilassanti della cascata.

Rocce autoportanti di dolomia delle Alpi Carniche alla fine della WinklertalRocce autoportanti di dolomia delle Alpi Carniche alla fine della Winklertal

Il marmo di Wattental

Inserito in Affioramenti

Marmo di Wattental - roccia dolomitica nella cava vicino a Wattenberg

Informazioni di base

ACCESSIBILITÀ: dall'esterno
Comune: Wattenberg
INDIRIZZO: Wattentaler Landstraße
COORDINATE GEOGRAFICHE: 47.244952, 11.622612
PROVINCIA: Tirolo Settentrionale

INDICAZIONI: È possibile raggiungere l'ex cava tramite l'autostrada Inntal A12. Procedere fino all'uscita Wattens e alla rotonda proseguire verso il centro città (prima uscita). Seguire le indicazioni per Wattenberg. Dopo aver raggiunto il Mühle Inn a Wattenberg, procedere per circa 2 km sulla strada statale, dove alla sinistra si trova una strada sterrata che porta alla cava.

Descrizione

Il "Marmo di Wattentaler" è una roccia dolomitica di colore grigio chiaro estratta sopra la strada che conduce verso il Wattener Lizum. La cava vicino a Wattenberg aprì nel 1938 ed attualmente non è operativa. La roccia dolomitica a particelle fine veniva scavata a volate e venne utilizzata come materiale da costruzione per i muri di sostegno della strada verso Wattener Lizum, ma anche per la costruzione delle case private a Wattenberg e Wattens e infine come base per l'area di addestramento Lizum / Walchen (area militare riservata).

Roccia dolomitica nell'ex cava di WattenbergRoccia dolomitica nell'ex cava di Wattenberg

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE