La pista dell'aeroporto di Innsbruck - pietra dolomitica nella costruzione di strade
INFORMAZIONI DI BASE
ACCESSIBILITÀ: terrazza visitatori
COMUNE: Innsbruck
INDIRIZZO: Fürstenweg
COORDINATE GEOGRAFICHE: 47.257529, 11.351029
PROVINCIA: Tirolo Settentrionale
INDICAZIONI:L'aeroporto di Innsbruck si trova nel quartiere Höttinger Au nella parte occidentale di Innsbruck. Se arrivate in auto da Garmisch-Patenkirchen o Bregenz, potete raggiungere l'aeroporto tramite l'autostrada A12 Inntal. Prendete l'uscita per Kranebitten. Arrivando da Brennero/Bolzano o Kufstein/Monaco, prendere l'uscita per Innsbruck ovest. L'aeroporto di Innsbruck è comodamente raggiungibile con l'autobus (linea F). Si consiglia di muoversi con anticipo di circa 20 minuti per arrivare al terminal principale dell'aeroporto dalla stazione ferroviaria.
DESCRIZIONE
L'aeroporto di Innsbruck, inaugurato nel 1948 nella sua posizione attuale ad ovest del centro città, si trova nel cuore delle Alpi. In termini di numero annuale di passeggeri, è il terzo aeroporto più grande in Austria dopo quelli di Vienna e Salisburgo. La pista lunga 2000 metri è un tipico esempio dell'uso moderno della roccia dolomitica come aggregato nella costruzione di strade. La pietra di dolomite frantumata è stata utilizzata per il rinnovo della pista nel 1999. La roccia proviene dalla cava sotterranea di Schwaz, nel Tirolo Settentrionale. Arrivando in Tirolo in aereo atterrando ad Innsbruck, chiunque può entrare inconsapevolmente in contatto con l'utilizzo odierno della dolomia.
INFORMAZIONI UTILI
A causa della sua posizione nella valle dell'Inn, l'aeroporto di Innsbruck presenta delle condizioni legate al vento piuttosto impegnative per i piloti. Il decollo e l'atterraggio sono possibili solo in una direzione e talvolta i piloti sono costretti a sorvolare a bassa quota le catene montuose circostanti per manovrare l'aereo in attesa dell’atterraggio.
PER SAPERNE DI PIU'
- A. Duller, Die Auswirkungen des derzeitigen Flugverkehrs in Österreich, Diplomarbeit an der Uni-versität Klagenfurt, 2005.
- N. Strozzi, Das hat der Berg noch nicht gesehen, Nicole Strozzi, Tiroler Tageszeitung Onlineaus-gabe vom 25.10.2015.
AUTORE: Tobias Bader, 30/04/2020