Il marmo di Wattental

. Inserito in Affioramenti

Marmo di Wattental - roccia dolomitica nella cava vicino a Wattenberg

Informazioni di base

ACCESSIBILITÀ: dall'esterno
Comune: Wattenberg
INDIRIZZO: Wattentaler Landstraße
COORDINATE GEOGRAFICHE: 47.244952, 11.622612
PROVINCIA: Tirolo Settentrionale

INDICAZIONI: È possibile raggiungere l'ex cava tramite l'autostrada Inntal A12. Procedere fino all'uscita Wattens e alla rotonda proseguire verso il centro città (prima uscita). Seguire le indicazioni per Wattenberg. Dopo aver raggiunto il Mühle Inn a Wattenberg, procedere per circa 2 km sulla strada statale, dove alla sinistra si trova una strada sterrata che porta alla cava.

Descrizione

Il "Marmo di Wattentaler" è una roccia dolomitica di colore grigio chiaro estratta sopra la strada che conduce verso il Wattener Lizum. La cava vicino a Wattenberg aprì nel 1938 ed attualmente non è operativa. La roccia dolomitica a particelle fine veniva scavata a volate e venne utilizzata come materiale da costruzione per i muri di sostegno della strada verso Wattener Lizum, ma anche per la costruzione delle case private a Wattenberg e Wattens e infine come base per l'area di addestramento Lizum / Walchen (area militare riservata).

Roccia dolomitica nell'ex cava di WattenbergRoccia dolomitica nell'ex cava di Wattenberg

BIBLIOGRAFIA

M. Unterwurzacher, Tiroler Marmorbaue und bedeutende Vorkommen, Veröffentlichungen des Tiroler Landesmuseums Ferdinandeum, 87, 205-220, 2007.

AUTORE: Tobias Bader, 30/04/2020

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE