INFORMAZIONI DI BASE
UBICAZIONE
comune: San Vito di Cadore (BL)
indirizzo: Corso Italia 1
COORDINATE: 46.463095, 12.204450
ACCESSIBILITÀ
- accessibilità disabili: accessibile
- stagione consigliata: tutto l'anno
- indicazioni per giungere al punto di partenza: il campanile sorge accanto alla chiesa parrocchiale di San Vito
DESCRIZIONE
Il Campanile della chiesa parrocchiale di San Vito di Cadore, è attualmente alto 39,20 metri (alla croce) e il basamento è in dolomia. Sappiamo che ebbe una storia tormentata, per quanto esistano pochi documenti antichi: un tempo era staccato dalla vicina chiesa gotica poi ricostruita, attorno al 1760, su progetto dei tolmezzini Schiavi mentre adesso si trova a ridosso dell’abside. I lavori alla chiesa avevano compromesso la funzionalità del campanile e quindi la sistemazione fu ben ponderata contattando vari esperti per poi arrivare a compromessi con Domenico Schiavi per il progetto e con il marangon Bortolo Del Fabbro per il rialzo della torre campanaria e il tetto.
Della chiesa antica si volle mantenere il lacerto di affresco esterno con il grande San Cristoforo a protezione dei pellegrini e viandanti che passavano nella sottostante Strada Regia mentre lo svettante campanile pare presentare tracce di una antica torre di avvistamento alta circa 15 metri.
Il lavoro si concluse con la messa in opera dell’orologio prodotto dai fratelli Lacedelli, delle campane del tirolese Johann Grassmayr, del globo in rame agordino ricoperto di oro zecchino e lavorato a Innsbruck, della croce prodotta nelle fonderie di Brixlegg.
NOTIZIE VARIE
La vicina Chiesa della Madonna della Difesa ha una pietra angolare in dolomia sulla parete est e un pietrone nell’angolo nord ovest in cui si pensa di vedere le impronte della Vergine; probabilmente sono fori scavati per un gonfalone.
LINK A SITI INTERNET
http://parrocchiasanvitoborca.it
PER SAPERNE DI PIU'
M. F. Belli, San Vito di Cadore: la chiesa pievanale e il campanile, 2005
AUTORE: Letizia Lonzi, 30/04/2020