Orme dei dinosauri nelle Dolomiti. Il Pelmetto

. Inserito in Geositi

INFORMAZIONI DI BASE

UBICAZIONE

comune: Zoldo Alto (BL)
indirizzo: Forcella Staulanza

COORDINATE: N.46°25.244' E.12°06.293' (Forcella Staulanza) - 46.411042°, 12.121943° (orme dinosauro)

ACCESSIBILITÀ

  • accessibilità disabili: non accessibile
  • stagione consigliata: estate/autunno
  • indicazioni per giungere al punto di partenza: Il masso è raggiungibile dalla Val di Zoldo (Belluno-Longarone) o dalla Val Fiorentina (Agordo-Alleghe-Selva di Cadore). Si trova in zona forcella Staulanza sul ghiaione del Pelmetto: si parte nei pressi del rifugio Staulanza, tramite un facile sentiero di circa 5 km con lunghi tratti di saliscendi nel bosco e una ripida salita finale per giungere al ghiaione.

DESCRIZIONE

Ai piedi del Pelmetto, a quota 2.050 metri, è stato rinvenuto dello studioso autodidatta Vittorino Cazzetta, un blocco di Dolomia Principale dove sono visibili varie impronte di piccoli dinosauri, risalenti a 200 milioni di anni fa, una scoperta di notevole rilevanza scientifica.
Le  orme più numerose sono di Celurosauri, dinosauri  relativamente piccoli o di medie dimensioni, in genere bipedi, carnivori e predatori agili e veloci. Le impronte più nitide sono di un Ornitisco bipede, un dinosauro erbivoro tridattilo e dotato di becco: queste orme sono eccezionali e ben riconoscibili, con in evidenza il dito mediano allungato e le due dita laterali più corte e divaricate. La terza pista di impronte appartiene a Prosauropodi, antenati primitivi dei giganteschi Sauropodi erbivori.
Il calco che riproduce il masso è visibile nel Museo di Selva di Cadore intitolato proprio a Vittorino Cazzetta e sulla superficie una proiezione olografica evidenzia le diverse tracce dei vertebrati.

Questa scoperta ha dato il via a numerosi altri ritrovamenti di impronte un po’ ovunque sulle Dolomiti; oltre a diversi massi di minori dimensioni sempre ai piedi del Pelmetto, sono conosciute orme e piste nei pressi del passo Giau, alle Tre Cime, sulla Moiazza e in Val Pegolera.

Le orme dei dinosauri (foto di Giacomo De Donà)Le orme dei dinosauri (foto di Giacomo De Donà)
Il masso con le orme dei dinosauri (foto di Giacomo De Donà)Il masso con le orme dei dinosauri (foto di Giacomo De Donà)

Il masso con le orme dei dinosauri (foto di Giacomo De Donà)Il masso con le orme dei dinosauri (foto di Giacomo De Donà)

LINK A SITI INTERNET

www.museoselvadicadore.it

PER SAPERNE DI PIU'

P. MIETTO (a cura di), Le piste dei dinosauri sulle rocce triassiche del Pelmetto, Stampa Castaldi, Feltre 1990

AUTORE: Letizia Lonzi, 30/04/2020

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE