Il centro storico di Hall in Tirol

. Inserito in Centri storici

Il centro storico di Hall in Tirol - la breccia di Höttinger conquista il Tirolo

INFORMAZIONI DI BASE

ACCESSIBILITÀ: liberamente accessibile
COMUNE: Hall in Tirol
INDIRIZZO: Oberer Stadtplatz
COORDINATE GEOGRAFICHE: 47.281692, 11.507533
PROVINCIA: Tirolo Settentrionale

INDICAZIONI: Per raggiungere il centro storico di Hall, prendere l'autostrada Inntal A12 fino all'uscita Hall Mitte. Ci sono parcheggi vicino al centro storico - Haller Parkgarage (P1) e Garage Untere Stadt (P2).

DESCRIZIONE

Una cornice di porta in breccia di HöttingerUna cornice di porta in breccia di Höttinger

Una delle città più belle del Tirolo - Hall in Tirol - si trova a dieci chilometri da Innsbruck lungo il fiume Inn. I palazzi eleganti sparsi nel centro storico medievale sono testimonianze del passato florido della città. Dopo un'attenta ispezione del centro storico di Hall, incontreremo una vecchia amica di Innsbruck, ossia la breccia di Höttinger.
Come ad Innsbruck, è il materiale predominante anche qui. È stato il materiale prediletto per gli stipiti di finestre, le cornici dei portici ed altri elementi architettonici. Le proprietà della breccia di Höttinger che includono, in via esemplificativa, l'elevata lavorabilità e la resistenza ai fattori climatici, sono state apprezzate anche a Hall. Per questo motivo, la breccia di Höttinger è stata trasportata lungo il fiume sin dal XII secolo. Fu solo con l'arrivo del diciannovesimo secolo che divenne sempre più superfluo nell'edilizia, con l'introduzione di materiali da costruzione moderni. La resistenza delle brecce di Höttinger è evidenziata dal fatto che i danni causati delle intemperie sono dovuti principalmente alle impurità superficiali e al loro conseguente scolorimento.

INFORMAZIONI UTILI

Grazie alla produzione di sale, la città di Hall divenne famosa come indiscussa potenza economica del Nord Tirolo durante il Medioevo. La città divenne un importante hub di commercio e di distribuzione sul fiume Inn già durante il Medioevo. A partire dalla metà del XV secolo, la zecca del sovrano fu trasferita a Hall, il che contribuì in modo significativo all'ulteriore ripresa economica.

PER SAPERNE DI PIU'

  • R. Rampold, Kunstführer Tirol die 400 bedeutendsten Kunstschätze in Nord- und Osttirol, Tyrolia-Verlag, 2014.

  • U. Hofer, Aus welchem Stein ist Hall gebaut? Ein Inventar der Naturbausteine an den Fassaden der Altstadt, Forum Hall in Tirol. Neues zur Geschichte der Stadt, Band 1, Ablinger.Garber Verlag, 2006.

AUTORE: Tobias Bader, 30/04/2020

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE