La calchera di Kals am Großglockner

Inserito in Calchere

La calchera di Kals am Großglockner: un testimone silenzioso della produzione di calce in Tirolo orientale

INFORMAZIONI DI BASE

UBICAZIONE

comune: Kals am Grossglocker
indirizzo: strada statale di Kalser
coordinate: 46.983765, 12.633582
provincia: Tirolo Orientale

ACCESSIBILITÀ: dall'esterno

INDICAZIONI: La fornace di calce di Kals am Großglocker si trova sul sentiero circolare di Kals nella fase 3 tra Arnig e Lana. Il punto di partenza è raggiungibile ad Arnig, sulla strada di Kals. Sulla riva sinistra del torrente Kalserbach troverete un ampio parcheggio all'inizio del sentiero ad Arnig (di fronte al ponte).

DESCRIZIONE

La trasformazione del calcare e delle rocce di dolomia in calce bruciata causticamente è una tradizione che fa parte dell’artigianato edile da secoli. Il processo di cottura della pietra e la realizzazione quindi della calce fa parte di una serie di competenze e conoscenze specifiche che venivano custodite dalle famiglie e tramandate alle generazioni successive. Tuttavia, è improbabile che i calcinai siano stati in grado di distinguere fra le rocce calcaree e quelle di dolomia. Nel comune di Kals sono state rilevati diversi tipi di calcare. Una calchera ben conservata si trova vicino a una cava di calce, che si estende a ridosso degli strati di ghiaia di Kals. Il materiale qui trovato mostra la presenza di roccia dolomitica ed è stato molto probabilmente usato come materia prima per la produzione dei leganti per realizzare la malta e il gesso.

Calchera all'aperto sulle rive del KalserbachCalchera all'aperto sulle rive del Kalserbach

La cottura della calce in Sautener Forchet

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

ACCESSIBILITÀ: dall'esterno
COMUNE: Sautens
INDIRIZZO: la strada del villaggio
COORDINATE GEOGRAFICHE: 47.212640, 10.845323 (calcara nuova)
PROVINCIA: Tirolo Settentrionale

INDICAZIONI: La calcara restaurata fa parte del parco avventura e si trova vicino al campo sportivo nel comune di Sautens. Guidando sull'autostrada Inntal A12, prendere l'uscita Haiming - Ötztal e procedere sulla B186 (strada principale) fino all'uscita Sautens. A Sautens seguire la strada del paese fino al campo sportivo di SK Sautens. Ci sono disponibili parcheggi. Entrambe la vecchia e la nuova calchera sono raggiungibili a piedi tramite il "Geoweg Roppen - Sautens".

DESCRIZIONE

Circa 3.000 anni fa, la frana rocciosa di Tschirgant precipitò sui tratti inferiori della Valle di Ötz (Ötztal). Gli accumuli di detriti hanno creato delle piccole colline tra Haiming, Sautens e l'imbocco della Ötztal. L'area considerata poco adatta all'agricoltura fu trasformata in una zona boschiva. Nel XVI secolo, la popolazione locale scoprì che il terreno offriva le condizioni ideali per la cottura della calce. Il materiale precipitato (roccia calcarea e dolomia) veniva usato come materia prima; la foresta vicina forniva il materiale necessario per la cottura. La vecchia calchera a forma di cupola situata a Rammelstein, raggiunge i due metri e mezzo di altezza e ha un diametro di tre metri e mezzo. Prima che inizi la cottura, le pietre ricavate dalla frana vengono stratificate nella calchera, lasciando un po' di spazio tra i singoli blocchi di pietra vicino al fondo della fornace, in modo che il legno necessario per mantenere la temperatura possa essere inserito nella calchera nei giorni successivi. La calchera storica e quella ricostruita di recente a "Sautener Forchet", ci possono dare un'idea di questo mestiere ormai perduto ma che nel passato fu una delle principali fonti di sostentamento per molte famiglie locali.

La calchera storica restaurata a "Sautener Forchet" costruita a strati con pietre di cava (roccia dolomitica, tra tante altre).La calchera storica restaurata a "Sautener Forchet" costruita a strati con pietre di cava (roccia dolomitica, tra tante altre).

La calchera costruita nel 2004 nel parco avventura a Sautens.La calchera costruita nel 2004 nel parco avventura a Sautens.

Fornace da calce in località Prombiànch

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località “Prombiànch”
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.296444,11.993555
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

In località “Prombiànch” vi sono dei resti di una fornace da calce mal conservata, infatti si può osservare solo una piccola parte di pareti circolari.
Dai ruderi non si può stimarne la sua capacità interna ma si deduce che fosse una fornace di dimensioni medio/grandi.

Fornace da calce in località PrombianchFornace da calce in località Prombianch

Fornace da calce in località Peschiere

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località “Pesiere” (Peschiere)
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.294722,11.985555
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

Raggiungibile seguendo le indicazioni per l'ex ristorante “After hour”, seguendo poi la stradina che sale dove si scopre presto il sito.
La fornace non si presenta in un perfetto stato di conservazione, infatti la “porta” del fuoco e circa ¼ di muratura circolare sono assenti. Ma la sua struttura principale è ben visibile.
La sua capacità totale stimata è di circa 23 mc, di cui;17mc circa destinati al materiale da lavorare e 5mc alla camera del fuoco. Il restante mc circa è costituito dalla volta di separazione tra la camera del fuoco e il materiale roccioso.

Fornace da calce in località PeschiereFornace da calce in località Peschiere

Fornace da calce in località San Lugan

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località “San Lugan” (San Lucano)
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.295611,11.978527
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

La fornace di San Lugàn si trova nell'omonima località della valle di San Lucano, sotto al capitello in muratura prima di raggiungere la chiesetta.
Il manufatto è in ottime condizioni ed è stato pulito internamente qualche anno fa.
Questa fornace ha una capacità interna di circa 25mc.

Fornace da calce in località San LuganFornace da calce in località San Lugan

Fornace da calce in località Mezzavalle

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località Mezzavalle
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.297203,11.950132
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

Facilmente raggiungibile in auto per la strada che porta a col di Prà, circa 1 km dopo il ristorante “al Rustico”. Ben visibile a bordo strada.
La calchèra si è conservata molto bene, infatti si possono notare tutti gli elementi principali (porta del fuoco, pareti ed anello finale) perfettamente intatti.
La fornace ha una capacità totale di circa 28mc, di cui 21mc circa per il materiale da lavorare, 6mc circa per la camera del fuoco e 1mc per la volta di separazione.

Fornace da calce in località MezzavalleFornace da calce in località Mezzavalle

Fornace da calce in località I Chin

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località "I Chìn"
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.296944, 11.945833
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

Questa fornace si trova vicino alla strada che porta a Col di Prà, nei pressi delle abitazioni distrutte dalla frana che coinvolse queste frazioni nel dicembre del 1908.
Le condizioni di questa Calchèra sono pessime infatti si può solo distinguere una piccola parte di anello ed immaginarne il suo collegamento con un masso lì vicino.

Fornace da calce in località I ChinFornace da calce in località I Chin

Fornace da calce in località Angheràz bàs

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località "Angheràz bàs"
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.278888, 11.920861
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

La fornace è situata in località “Angheràz bàs”, appena più a monte dell'omonima casera. Raggiungibile da Col di Prà per la strada sterrata che percorre la valle di Angheràz, evitando la strada che scende alla casera si prosegue dritti fino a rinvenire un cartello “Calchèra” da dove parte un comodo sentiero che porta al sito.
Le condizioni della fornace sono buone ed è ben visibile anche la “porta” del fuoco. La sua capacità interna è di circa 6 mc.

Fornace da calce in località Angheràz bàsFornace da calce in località Angheràz bàs

Fornace da calce in località Col de Carrera

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località "Col De Carrera"
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.291416, 12.013583
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

La fornace situata in località “Col De Carrera” si raggiunge dall'omonima località per il sentiero nel bosco che porta alla “Busa Dei Sbrase”, poco prima di un ruscello salendo a destra nel bosco si rinviene la costruzione.
Questa calchèra è in cattive condizioni ma si deduce dalla porzione di parete ancora in piedi che fosse di piccole dimensioni.

Fornace da calce in località Col de CarreraFornace da calce in località Col de Carrera

Fornace da calce in località Le Coste

Inserito in Calchere

INFORMAZIONI DI BASE

COMUNE: Taibon Agordino
INDIRIZZO: località "Le Coste"
COORDINATE GEOGRAFICHE: 46.286194, 12.013194
PROVINCIA: Belluno

DESCRIZIONE

La calchèra “delle Coste” si raggiunge seguendo le indicazioni per Campedel, località nei pressi di Soccol, per poi proseguire fino alla località “Le Coste”. In fondo alla frazione, dopo la fine della strada asfaltata, un sentierino sale sulla destra e porta in breve al sito. La fornace è stata recentemente sistemata sia internamente che esternamente dagli abitanti delle frazioni vicine. Questa fornace ha una capacità interna di circa 10mc.

Fornace da calce in località Le CosteFornace da calce in località Le Coste

PARTNER DEL PROGETTO

 

universitat innsbruck

UNIVERSITA' DI INNSBRUCK

 

Logo IIS Follador

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"U. Follador - A. De Rossi"

 

circolo cultura e stampa bellunese

CIRCOLO CULTURA E STAMPA BELLUNESE